UN ANNO DA LIBERA PROFESSIONISTA

Alcune persone non hanno ancora capito perché ho deciso di lavorare in proprio (e da sola). Mi guardano come fossi un’aliena. Io stessa fatico a volte nel rispondere alla domanda “Che lavoro fai?”.

Che lavoro faccio? Sono un’educatrice libera professionista e mi occupo di aiutare le persone di ogni età a superare i propri limiti. Il mio strumento di lavoro è la relazione con l’altro. Relazione come luogo in cui trovare coraggio, rinforzo, energia, motivazione, rassicurazione, sostegno. Tutto ciò vale per qualsiasi persona.

Se proprio devo spiegare cosa faccio concretamente, allora dico che aiuto gli anziani a mantenere uno spiraglio di ottimismo e positività nella loro vecchia vita attraverso gite, giochi e chiacchierate; che aiuto i bambini a crescere e conoscere il mondo attraverso il gioco e il ballo; che aiuto alcune persone disabili a mantenere il contatto con la realtà attraverso attività e la mia guida; che aiuto genitori in difficoltà con i figli attraverso brevi colloqui di consulenza…

Posso dire con orgoglio di avere trascorso un anno ricco di nuovi stimoli e tanto tanto lavoro. Credo di non avere mai lavorato così tanto. Ho scoperto anche di essere piuttosto richiesta come animatrice per bambini!

Primo anno di attività in proprio: assolutamente positivo, con la speranza che sia così anche il prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *